Il Museo del Novecento
Sabato 22 dicembre 2018 Appuntamento alle ore 17.00 davanti al Museo del Novecento
Scadenza prenotazioni 5 dicembre 2018 Minimo 20-max35 partecipanti
Il progetto, prevede un percorso avveniristico tra passerelle sospese e sale a forma di capsule spaziali. Detto così può sembrare fin troppo futuristico, ma sarà senza dubbio un Museo tutto da scoprire, con tanta luce naturale (grazie alle ampie vetrate dell'Arengario) e un'ambientazione che ricorderà per certi aspetti lo stile del MAXXI di Roma, per altri il Guggenheim e il MoMa di New York. La trasformazione del Palazzo dell'Arengario in Museo del Novecento, a cura di Italo Rota e Fabio Fornasari, si pone quale obiettivo fondamentale l'organizzazione all'interno del contenitore storico di un sistema museale semplice e lineare, che permetta di ottimizzare l'utilizzo degli spazi a disposizione e di restituire un'immagine forte e attraente all'edificio e alla nuova istituzione, così da trasformarlo in uno dei luoghi privilegiati della cultura a Milano. Nello spazio verticale della torre, viene inserito un sistema di risalita verticale con una rampa a spirale che dal livello della metropolitana raggiunge la terrazza panoramica affacciata su piazza Duomo. Lo scalone, la terrazza e lo splendido balcone coperto faranno parte di un percorso che offre su Piazza Duomo una visione particolare ai milanesi e ai turisti. L'edificio dell'Arengario verrà collegato direttamente al secondo piano di Palazzo Reale tramite una passerella sospesa. Questo "pontile", discreto e minimale non è semplicemente un ponte tra due edifici, ma anche un modo di scoprire l'affascinante stratificazione storica dei palazzi dell'area compresa tra via Rastrelli e piazza Diaz. Il modello di allestimento e di sequenza cronologica delle opere scelte per il Museo del Novecento dalle grandi collezioni civiche parte dai suoi punti di forza: Futurismo, Novecento, Spazialismo, Arte Povera, e personalità artistiche di spicco come Boccioni, Carrà, Soffici, de Chirico, Sironi, Martini, Morandi, Fontana, Manzoni, Kounellis e molti altri.
Costi
Quota individuale di partecipazione € 20 per il socio e un famigliare cad
€ 23,00 per gli esterni
La quota comprende: biglietto di ingresso al Museo del ‘900, diritti di prenotazione obbligatori, esperto della Mirios s.n.c. che conduce la visita, auricolari ad personam per un migliore ascolto…
Le prenotazioni dovranno pervenire all'ndirizzo assdi.cultura@libero.it indicando: Visita al Museo del 900 del 22/12/2018 oltre al NOME E COGNOME .RECAPITO TELEFONICO: ....numero dei partecipanti specificando se soci o esterni ” Il pagamento deve avvenire (dopo conferma da parte nostra di effettuazione della visita) tramite un bonifico intestato ad: Associazione Dipendenti Banca Intesa Milano
IBAN IT56E0335901600100000019622 BANCA PROSSIMA
Con causale: visita al Museo del 900 del 22/12/2018 – inviandone poi copia via e-mail a: assdi.cultura@libero.it
Scritto da Edoardo
il novembre 27 2018 20:52:36
| 0 Commenti ·
466 Letture ·
|
|